Vai al contenuto
Cerca
Close this search box.

La bella vittoria contro l’Amatori Pescara

Per l’ultima giornata del girone di andata il Bramante ottiene 2 punti importantissimi per la corsa ai playoff contro una diretta contendente come l’Amatori Pescara.

Gli ospiti partono meglio andando sullo 0-5 con la tripla di Romondia ed il canestro di Barbieri; il Bramante dall’altra parte riesce a sbloccarsi con Stefani, ma ancora il duo Romondia-Brabieri porta gli abruzzesi sul +4. Cocco porta i bancorossi di coach Gabriele al loro massimo vantaggio di +6 prima che Centis e Stefani piazzino un break di 7-0 che vale il primo vantaggio della serata per il Bramante sul 12-11 al 9′. Sono i 2 tiri liberi di Romondia a 6” dalla sirena a chiudere la prima frazione sul 13-15.

Il secondo quarto vede un Bramante più arrembante che mette a segno 3 triple pressochè consecutive (2 di Ferri e 1 di Rinaldi) per portarsi, così, sul +9, ma 5 punti di Allier e 2 di Buscaroli riporta a contatto l’Amatori con un solo possesso di svantaggio. I padroni di casa, tuttavia, rispondono alla grande con un contro parziale di 9-0 per raggiungere per la prima volta nella partita la doppia cifra di vantaggio. Il distacco rimane praticamente invariato per gli ultimi 100 secondi ed è l’1/2 di Sgarzini dalla linea della carità a mandare le squadre negli spogliatoi sul 41-28.

Al rientro sul parquet prevalgono le difese sugli attacchi a dimostrazione del 9-10 di parziale dal 20′ al 30′. Per i primi 2’30” nessuno riesce a sbloccare il punteggio ed il primo canestro della ripresa lo segna Allier seguito da Buscaroli prima che capitan Ferri piazzi la bomba che ristabilisce la doppia cifra di vantaggio. A metà frazione c’è un altro momento di appannamento, ma sul finire del quarto Ferri e Rinaldi mettono a segno le triple per chiudere il terzo quarto ancora in doppia cifra di vantaggio sul 50-38 (per il capitano alla fine saranno 4/8 dai 6.75).

Negli ultimi 10′ il Bramante ritrova quella lucidità offensiva che l’ha caratterizzata nel secondo quarto e dopo un iniziale break di 0-6 collezionato da Giacomi e Allier piazza una serie di triple (ben 5) con 2 di Rinaldi (per Nik alla fine saranno 17 punti con 5/9 da 3), 2 di Nicolini e 1 a fil di sirena di Giovanni Lanci con il tabellone che alla sirena finale segna 76-54.

Una vittoria importantissima ottenuta anche grazie all’ottimo 45% da 3 che ci permette di raggiungere quota 16 punti in classifica e mettere un piccolo cuscinetto di 4 punti tra noi e il nono posto.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 22 marzo alle 21:00 quando al PalaMegabox arriverà il Nuovo Basket Aquilano per l’inizio del girone di ritorno dei play in gold.

Condividi l'articolo