Un’ottimo secondo tempo consegna i primi due punti stagionali al Bramante che si conferma bestia nera della Vigor Matelica.
L’inizio di partita vede gli ospiti partire subito forti con le triple di Dieng e Mazzotti che portano la propria squadra sul 4-11 al 6′, ma il Bramante in 120 secondi riporta il match in perfetto equilibrio piazzando un break di 7-0 e trova il secondo vantaggio della serata (dopo il 3-0 iniziale) con la tripla di Ferri che porta il punteggio sul 14-13. il canestro di Panzieri con conseguente 2/2 dalla lunetta di Rolli decreta la fine dei primi 10′ sul 16-15.
Nel secondo periodo il Bramante prova un mini allungo guidati da Crescenzi ed Enrico Nicolini che portano i biancoblu sul +6, ma la tripla di Panzini riporta a contatto la Vigor. I ragazzi di coach Trullo, però, riescono prima a pareggiarla con Morgillo e poi a rimettere il naso avanti con una tripla di Mentonelli. Il canestro dalla lunga distanza di Sgarzini è solo un piccolo sussulto nel finale di quarto, poiché i biancorossi piazzano un parziale di 6-0 con i canestri dai 6.75 di Riccio e Panzini, quasi a fil di sirena, che porta le squadre all’intervallo lungo sul 28-36.
Al rientro sul parquet un Bramante totalmente diverso dalla prima parte, si compatta, lotta su ogni pallone e inizia a bombardare gli ospiti con una pioggia di triple (ben 5 consecutive) dei vari Ferri, Ricci e Rinaldi, ma Matelica prova in tutti i modi a rimanere aggrappata alla partita oscillando dal -1 al -5. Nel finale di frazione la Vigor prima la pareggia con Panzini e poi chiude il periodo con Rolli che chiude il quarto sul 51-55.
Negli ultimi 10′ i bramantini decidono di volerla vincere in difesa, concedendo solo 4 punti alla Vigor e rosicchiando punto dopo punto fino alla sirena finale che vede i ragazzi di Nicolini trionfare sulla Halley Vigor Matelica, con il tabellone che segna 62-59, arrivata a Pesaro con le assenze di Musci e Zanzottera alle quali si aggiunge purtroppo l’infortunio a Mazzotti nell’ultimo quarto.
Vittoria importantissima che da morale ai ragazzi dopo il passo falso dell’esordio.
Poco tempo per festeggiare i primi 2 punti perché Mercoledì ci attende il primo turno infrasettimanale della stagione con la sfida alla Pallacanestro Recanati al Pala Cingolani con palla a due alle ore 21:00.