Vai al contenuto
Cerca
Close this search box.

Esordio amaro nei Play In Gold, L’Aquila fa sentire il suo fattore campo

Il Bramante rimane attaccato al match per tutti i 40′ ma non riesce mai a dare la zampata per portarsi a casa i 2 punti dal PalaAngeli di L’Aquila.

Approccio alla partita non dei migliori per i pesaresi che segnano il primo canestro della gara con Stefani per poi subire un break di 8-0 con la tripla di Vigori ed i continui viaggi in lunetta dei padroni di casa. Centis ed un ottimo Sgarzini (per il numero 7 del bramante alla fine ci sarà quasi una tripla doppia da 11 punti, 11 rimbalzi e 7 assist) riportano gli ospiti sul -2. Gli aquilani, però, continuano a colpire con precisione da oltre l’arco con le bombe di Cecchi e Ciccarelli, ma è il canestro di Niccolò Nardecchia a portare per la prima volta gli abruzzesi in doppia cifra di vantaggio. Sgarzini prova a tenere a galla i propri compagni segnando il canestro del -9, ma sono 2 liberi di Compagnoni a portare le squadre al primo mini riposo sul 25-14.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Barilla allungano fino al +15 con la tripla di Niccolò Nardecchia e questo sarà anche il massimo vantaggio abruzzese della serata. A questo punto qualcosa si inceppa negli ingranaggi del Nuovo Basket Aquilano ed il Bramante ne approfitta riducendo lo svantaggio con il solito Sgarzini ed una tripla di Rinaldi. Da questo momento le squadre si rispondono colpo su colpo a suon di triple da una parte Cecchi e dall’altra Enrico Nicolini. Rinaldi ed un’altra tripla di Nicolini (per Enrico alla fine ci sarà il suo high stagionale con ben 18 punti messi a referto) riportano gli ospiti a -5. Le 2 triple di Compagnoni, di cui l’ultima a fil di sirena da centrocampo, intervallate da quella di Michele Ferri portano le compagini negli spogliatoi sul 40-32.

Al rientro sul parquet i padroni di casa provano un ulteriore allungo che li riporta a +11, ma ci pensa Stefani a segnare 9 punti dal 20′ al 30′ e tenere, così, il Bramante a contatto. Nicolini, Sgarzini e Panzieri piazzano un parziale di 0-6 che li riporta a -4, ma Vigori e Compagnoni piazzano un contro break di 5-0. Il canestro fantascientifico di Rinaldi da posizione impossibile decreta la fine del terzo quarto sul 57-50.

Gli ultimi 10′ vede un’altra prova di orgoglio dei ragazzi di coach Nicolini che con la bomba di capitan Ferri tornano ancora una volta a -5. Il pivot aquilano Vigori, tuttavia, non ci sta e piazza altre 2 triple per scacciare ancora una volta i pesaresi. Il pubblico del PalaAngeli alza i decibel ed esalta i padroni di casa che arrivano fino al +7 a 30” dalla fine, prima che la quarta bomba di serata di Nicolini decreti la fine della partita sul 78-74.

Un brutto primo quarto ci condanna alla sconfitta in questa prima giornata di playin Gold, ma i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di non arrendersi alle prime difficoltà e di continuare a giocare di squadra.

Il prossimo appuntamento sarà la trasferta più lunga della stagione quando Sabato 22 andremmo a fare visita all’Esperia Cagliari con palla a 2 fissata per le 17:00 alla palestra Esperia di Cagliari.

Condividi l'articolo